Come fare il bagno ad un Bulldog Francese?
Tutti i cani prima o poi hanno bisogno di un bagnetto. Cane pulito significa cane sano.
Se hai a cuore la salute del tuo amico, lavarlo è un'abitudine che deve diventare fondamentale. Per questo, meglio fare in modo che per lui non sia un momento troppo stressante.
Dal punto di vista comportamentale è importantissimo abituare il cane fin da subito al contatto con l'acqua.
La prima volta gioca ed interagisci con lui, non usare metodi coercitivi ed interrompi il lavaggio ai primi segni di inquietudine. Puoi distrarre anche il cane con qualcosa di piacevole tipo il giochino nuovo che gli hai comprato qualche giorno fa.
Pazienza e gradualità sono la chiave per il successo!
Cosa succede se lavo il cane troppo spesso?
La pelle del cane è protetta da uno strato di lipidi su tutta la superficie corporea chiamato sebo. Questo ha un'importantissima funzione protettiva e nutriente! Funge da strato protettivo contro gli agenti esterni, regola l'emissione di calore ed è in grado di percepire variazioni di temperatura e pressione.
Eccetto rari casi o particolari esigenze, il cane non va lavato più di una volta al mese.
Se il cane viene lavato troppo frequentemente o se si utilizzano prodotti sbagliati o aggressivi, questo strato può danneggiarsi e creare problemi a livello cutaneo. I sintomi del danneggiamento sono l’arrossamento della pelle ed il forte prurito.
Quale shampoo usare per lavare il cane?
Scegliere lo shampoo giusto per la cura della pelle del cane è importante per evitare problemi alla pelle stessa.
Cerca uno shampoo che non sia aggressivo e privo di alcool.
Come fare il bagno al cane?
- Prima di iniziare la doccia, assicurati che la temperatura dell'acqua sia tiepida.
- Non dirigere il getto d'acqua direttamente verso il cane.
- Riempi il fondo della vasca lentamente cosicché abbia il tempo di abituarsi gradualmente.
- Utilizza una spazzola con denti in silicone, inizia sempre dalle zampe e continua massaggiando e dirigendoti verso il petto e la pancia.
- Passa poi a schiena e collo. Lava la testa come ultimo passaggio
- Stai attento a non portare schiuma negli occhi o nelle orecchie
- Dai al cane il tempo necessario per abituarsi alla situazione. Non ha senso creare panico o forzarlo.
- Risciacqua con cura! E’ importante eliminare tutti i residui di shampoo.
Come asciugare il cane?
Importantissima è anche la fase di asciugatura. Infatti se il cane dovesse rimanere umido potrebbe facilmente contrarre un raffreddore. Asciugalo per bene, prima avvolgendolo e tamponandolo con un telo morbido. Infine utilizza il phon senza usare un getto troppo forte e troppo caldo per evitare scottature.
CONSIGLIO: se non vuoi lavare il cane a casa, puoi recarti da un toelettatore. Mi raccomando, scegli esperti e non persone improvvisate! E’ sempre più comune trovare dei veri e propri dog wash! Sono dei locali che forniscono delle ampie vasche con asciugatori annessi e tutto l’occorrente per un ottimo e confortevole bagnetto.
___________A differenza della maggior parte degli allevatori di questa razza, i genitori di tutti i nostri cuccioli sono Testati e Certificati geneticamente (per DNA) regolarmente da Veterinari e Laboratori Accreditati in Italia.
Inoltre, i cuccioli del nostro allevamento sono spesso figli di Campioni Nazionali ed Internazionali di Bellezza!
Possediamo regolare affisso ENCI e FCI.
I nostri cuccioli nascono in Italia e sono Italiani, sono vaccinati, sverminati, hanno Pedigree, Microchip e Test Genetici Parentali di Razza.
Occhio! Per la legge italiana, chi adotta un Bouledogue CON Pedigree, adotta un Bouledogue che rispetta le caratteristiche della razza!
Altrimenti, se stai comprando un "bouledogue" senza pedigree, ti stanno Fregando! Ti conviene andare in canile, spendere 0€ e adottare un cucciolo abbandonato! Infatti, se compri un "bouledogue" senza pedigree, stai Perdendo Soldi Inutilmente perchè NON potrai dire ai tuoi amici che hai un Bouledogue!... Oggettivamente, hai un Meticcio!
Attenzione! Come puoi vedere, siamo un allevamento professionale e disdegniamo tutti gli allevatori che maltrattano questa splendida razza facendo accoppiamenti infelici o comprando cani all'estero (a basso costo e con più di qualche malattia?) per rivenderli in Italia solo per ricavare profitti! Infine, ricordiamo che un bouledogue senza pedigree o nato all'estero (senza test genetici parentali? Malato?) lo pagherai poco all'inizio, ma dopo... Spenderai molto di più per curarlo e renderlo felice!