EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO di Bulldog Francese (Parte1) - Allevamento
Sia che questa sia la tua prima esperienza con un cucciolo, sia che tu abbia sempre avuto cani, ecco alcune linee generali.
Partiamo!
Allora, partiamo dal presupposto che ogni cane ha il suo carattere, i suoi bisogni e le sue voglie. Sfatiamo il mito secondo cui le femmine sono più brave e tranquille dei maschi? Mmmm… forse, ma siamo sicuri che i fattori ambientali e familiari (come cresce un cane in famiglia praticamente) sono più importanti di quelli genetici.
Quanto è importante la scelta dell’allevamento per il carattere che avrà il mio Bulldog Francese?
Probabilmente non ci hai mai pensato.. ma è molto, molto importante! Un buon allevatore valuta ogni accoppiamento. Non basta sistemare una bella cagnolina con un bel maschietto. Ci sono mille sfumature nella scelta della combinazione!
Però, ora, concentriamoci sul carattere:
oltre all’accoppiamento perfetto, un altro compito dell’allevatore è curarsi dei primi due mesi di vita, fase decisiva per la vita del cucciolo. Ogni cucciolo (di qualsiasi razza, nessuna esclusa) deve restare in allevamento con la mamma e soprattutto con i fratelli almeno per i primi 60 giorni della sua vita. In questo modo, avrà un corretto imprinting e una buona socializzazione iniziale.
I cuccioli portati via troppo presto dalla madre e dall’ambiente fraterno avranno nella loro vita seri problemi comportamentali!! Per cui, la mia risposta sarà sempre negativa alla domanda “posso venire a prendere il cucciolo qualche giorno prima?” ASSOLUTAMENTE NO. Anche una settimana fa la differenza.
Ma perché? Cosa succede veramente di così importante?
FASE 1
Alla nascita i cuccioli sono ciechi, sordi e senza denti, incapaci di regolare la temperatura corporea, di urinare o defecare da soli. I cuccioli dipendono dalla madre e gli uni dagli altri. In questo modo, restando vicini tra loro preservano la loro temperatura.
Se un cucciolo resta isolato è a rischio. Per questo, con buona probabilità inizierà a piangere per avvisare la madre della situazione.
Le prime due settimane di vita, i cuccioli dormono quasi per il 90% del tempo. Il restante lo passano succhiando il latte dalla mamma e tutta la loro energia viene usata per la crescita. I cuccioli, in questa fase non sono in grado di sostenere il loro peso, ma soltanto di spostarsi gattonando. In questo modo svilupperanno i muscoli, la coordinazione e giorno dopo giorno raggiungeranno la madre anche da soli. La mamma cercherà sempre di tenerli vicini a sé.
FASE 2
Verso la terza settimana di vita ci sono dei grandi cambiamenti: gli occhi iniziano ad aprirsi e l'udito inizia a svilupparsi. I cuccioli, iniziano a riconoscere la madre, i fratellini e... iniziano ad espandere il proprio vocabolario con grugniti e guaiti. Avremo anche un rapido sviluppo fisico e sensoriale. Da qui, i cuccioli hanno così una minima indipendenza. Quindi, iniziano a giocare con i fratelli, imparano a conoscere l'ambiente e iniziano ad assaggiare con moderazione cibo oltre al latte materno.
FASE 3
In questa fase i cuccioli entrano nel periodo di socializzazione che durerà almeno fino alla decima settimana. Il cucciolo aumenterà l'interazione con gli altri fratelli e riconoscerli come tali. I cuccioli sentono, camminano, prendono conoscenza del mondo che li circonda (rumori, suoni, odori e abitudini), si alimentano autonomamente, imparano il controllo del morso e ricevono gli insegnamenti corretti dalla madre su come relazionarsi tra simili.
Le esperienze che il cucciolo affronta in questa fase sono fondamentali perché influenzeranno il suo comportamento e la sua capacità di adattarsi in maniera positiva alla convivenza con l'uomo e con altri animali. La mancanza di adeguate stimolazioni ed interazioni di quest’ultima fase è spesso l'origine dei principali problemi comportamentali.
A differenza della maggior parte degli allevatori di questa razza, i genitori di tutti i nostri cuccioli sono Testati e Certificati geneticamente (per DNA) regolarmente da Veterinari e Laboratori Accreditati in Italia.
Inoltre, i cuccioli del nostro allevamento sono spesso figli di Campioni Nazionali ed Internazionali di Bellezza!
Possediamo regolare affisso ENCI e FCI.
I nostri cuccioli nascono in Italia e sono Italiani, sono vaccinati, sverminati, hanno Pedigree, Microchip e Test Genetici Parentali di Razza.
Occhio! Per la legge italiana, chi adotta un Bouledogue CON Pedigree, adotta un Bouledogue che rispetta le caratteristiche della razza!
Altrimenti, se stai comprando un "bouledogue" senza pedigree, ti stanno Fregando! Ti conviene andare in canile, spendere 0€ e adottare un cucciolo abbandonato! Infatti, se compri un "bouledogue" senza pedigree, stai Perdendo Soldi Inutilmente perchè NON potrai dire ai tuoi amici che hai un Bouledogue!... Oggettivamente, hai un Meticcio!
Attenzione! Come puoi vedere, siamo un allevamento professionale e disdegniamo tutti gli allevatori che maltrattano questa splendida razza facendo accoppiamenti infelici o comprando cani all'estero (a basso costo e con più di qualche malattia?) per rivenderli in Italia solo per ricavare profitti! Infine, ricordiamo che un bouledogue senza pedigree o nato all'estero (senza test genetici parentali? Malato?) lo pagherai poco all'inizio, ma dopo... Spenderai molto di più per curarlo e renderlo felice!