PERICOLO FORASACCHI per il Bulldog Francese
Un rischio che arriva con la primavera sono i forasacchi. I foracchi sono le spighe di alcuni tipi di graminacee. Questi, quando si seccano, si staccano facilmente e si impigliano nel pelo degli animali. Il rischio è che si infilino negli occhi, nelle orecchie, nelle narici o addirittura possono venire inspirati dall’animale.
Perché i forasacchi sono così pericolosi?
La pericolosità dei forasacchi è dovuta alla loro conformazione, detta “a freccia”. La parte attaccata allo stelo della pianta è appuntita e diventa molto dura! Inoltre è anche rivestita completamente di minuscole spine. In questo modo, il seme della pianta si ancora per bene al terreno per poter poi germogliare.
Ora, per via di questa conformazione, il forasacco non può tornare indietro ed essere estratto facilmente quando penetra in qualsiasi parte del corpo di cane.
E da qui, nasce il vero problema per i nostri amici animali!
Locazioni più comuni
Forasacchi nelle orecchie: la presenza di un corpo estraneo all'interno dell'orecchio è estremamente fastidioso per il cane che quindi terrà la testa inclinata dalla parte interessata, la scuoterà ripetutamente e sarà irrequieto. In alcuni casi il cane può anche non manifestare alcun disagio apparente. La presenza di un forasacco nel condotto auricolare non rappresenta un codice rosso. Infatti, la spiga si ferma lì, non rompe il timpano e non penetra nel cervello come si legge in giro. L'estrazione deve comunque avvenire solo per mano del veterinario perché ogni tentativo fatto “alla cieca” rischia di ledere gravemente l'orecchio.
Forasacchi sottocute: quando il forasacco si incastra nel pelo, in poco tempo la punta affilata crea un forellino nella pelle dal quale poi si infila tutta la spiga. Il luogo più comune è lo spazio tra le dita della zampa, ma può capitare anche nelle pieghe genitali o in qualsiasi altro punto del corpo soprattutto dove il pelo è folto e annodato. Ispeziona sempre il tuo cane dopo le passeggiate. Può capitare di riuscire a vedere il forasacco quando non è ancora completamente penetrato. Se penetrato, risulterà completamente invisibile perché il buchino si richiude e formerà una pustola che il cane leccherà assiduamente. A quel punto, portalo al più presto dal veterinario perché il forasacco non si ferma lì, ma inizia a camminare nel sottocute creando un tragitto fistoloso talvolta lunghissimo e dal quale può diventare molto difficile estrarlo.
Forasacchi nel naso: quando i cani si infilano nell'erba alta o secca, il rischio è che il forasacco entri nelle narici durante l'inspirazione. In questo caso ve ne accorgereste subito perché il cane comincerà a fare degli starnuti molto violenti. Spesso provoca l'uscita di sangue. Qui bisogna cercare di capire qual è la narice interessata e recarsi subito dal veterinario. Sarà necessaria l'anestesia perché la cavità nasale del cane è come un labirinto. Vi sono numerosissime pieghe e questo potrebbe rendere difficile il ritrovamento della spiga.
Forasacchi nella trachea: se il forasacco viene aspirato con la bocca e finisce nella trachea siamo di fronte a una vera emergenza. Il cane manifesterà una tosse violenta, spesso con sanguinamento. L'unico modo per poter cercare di estrarre un corpo estraneo dei bronchi è tramite la broncoscopia in anestesia profonda. Se hai il sospetto che il cane abbia inalato un forasacco, chiama subito il veterinario che ti saprà indirizzare alla più vicina struttura veterinaria attrezzata per questa evenienza. Se il forasacco non viene rimosso causerà una grave polmonite e/o pleurite, difficili da curare e talvolta ad esito negativo.
Altre possibili locazioni: Non di rado si possono trovare a livello oculare, infilandosi nel sacco congiuntivale o sotto la terza palpebra. In caso di intensa lacrimazione di un occhio solo, porta il tuo animale subito dal veterinario perché potrebbe non essere visibile esternamente. Se non rimosso può causare gravi cheratocongiuntiviti e ulcerazioni corneali fino alla perforazione oculare.
A differenza della maggior parte degli allevatori di questa razza, i genitori di tutti i nostri cuccioli sono Testati e Certificati geneticamente (per DNA) regolarmente da Veterinari e Laboratori Accreditati in Italia.
Inoltre, i cuccioli del nostro allevamento sono spesso figli di Campioni Nazionali ed Internazionali di Bellezza!
Possediamo regolare affisso ENCI e FCI.
I nostri cuccioli nascono in Italia e sono Italiani, sono vaccinati, sverminati, hanno Pedigree, Microchip e Test Genetici Parentali di Razza.
Occhio! Per la legge italiana, chi adotta un Bouledogue CON Pedigree, adotta un Bouledogue che rispetta le caratteristiche della razza!
Altrimenti, se stai comprando un "bouledogue" senza pedigree, ti stanno Fregando! Ti conviene andare in canile, spendere 0€ e adottare un cucciolo abbandonato! Infatti, se compri un "bouledogue" senza pedigree, stai Perdendo Soldi Inutilmente perchè NON potrai dire ai tuoi amici che hai un Bouledogue!... Oggettivamente, hai un Meticcio!
Attenzione! Come puoi vedere, siamo un allevamento professionale e disdegniamo tutti gli allevatori che maltrattano questa splendida razza facendo accoppiamenti infelici o comprando cani all'estero (a basso costo e con più di qualche malattia?) per rivenderli in Italia solo per ricavare profitti! Infine, ricordiamo che un bouledogue senza pedigree o nato all'estero (senza test genetici parentali? Malato?) lo pagherai poco all'inizio, ma dopo... Spenderai molto di più per curarlo e renderlo felice!